TERMINI E CONDIZIONI della società VIVANTIS a.s.
1. CONDIZIONI GENERALI
1.1. In base ai termini e condizioni commerciali di VIVANTIS a.s., con sede legale in Skolni namesti 14, 537 01 Chrudim, Repubblica Ceca, numero identificativo: 25977687, Partita IVA: CZ25977687, iscritto nel registro di commercio tenuto dal tribunale regionale di Hradec Králové, Repubblica Ceca, numero di registro B 2763 disciplina, in conformità dell’articolo 1751 comm.(1) della legge n. 89/2012 del Codice Civile di Repubblica Ceca, dei diritti e degli obblighi reciproci delle parti derivanti da transazioni tra il venditore e altra persona attraverso i negozi online del venditore www.vivantis.it.
1.2. I Termini e le condizioni di vendita non si applicano ai casi, in cui una persona, che intende acquistare merce dal venditore è un'entità legale o una persona, che agisce quando ordina beni nel corso della propria attività o nell'esercizio della propria professione.
1.3. Il rapporto commerciale tra il venditore e l'acquirente, che non è il consumatore finale è regolamentato in base a condizioni stabilite individualmente. Ciò significa, che il venditore ha il diritto di rifiutare unilateralmente di concludere un contratto di acquisto. Su questo fatto deve informare l'acquirente per iscritto al suo indirizzo e-mail indicato nell'ordine.
2. CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO D’ACQUISTO
2.1. Tutta la presentazione dei prodotti inseriti nell'interfaccia web presso i negozi www.vivantis.it è di carattere informativo e il venditore non è tenuto a stipulare un contratto
di acquisto relativo a tali prodotti.
2.2. Il contrato d’acquisto effettuato tramite i negozi online www.vivantis.it oppure telefonicamente chiamando il nostro servizio clienti si configurerà come una proposta vincolante dell'acquirente di concludere un contratto di acquisto con il venditore. Il venditore dovrà confermare senza indugio la ricezione dell'ordine via e-mail all'indirizzo e-mail specificato dall'acquirente nell'ordine, la cui conferma non costituisce accettazione della proposta del venditore di concludere un contratto di acquisto.
2.3. L'acquirente ha il diritto di annullare l'ordine, vale a dire di ritirare la sua proposta di stipulare un contratto di acquisto, senza alcuna sanzione fino al momento della spedizione della merce. L'acquirente è tenuto a comunicare al venditore la cancellazione dell’ordine tramite e-mail o con comunicazione verbale telefonica.
2.4. Il contratto d’acquisto è concluso con l'accettazione della proposta d’acquisto da parte del venditore, con l’invio della merce da parte del venditore all'acquirente o l'accettazione del
venditore via e-mail.
2.5. I prezzi della merce e servizi (es. affrancatura) indicati sull'interfaccia web sono in Euro inclusa l'aliquota IVA applicabile secondo la legislazione vigente.
2.6. Al momento in qui l'acquirente conclude il contratto d’acquisto si impegna a utilizzare i mezzi di comunicazione elettronica. Le spese sostenute dall'acquirente durante l'utilizzo di
mezzi di comunicazione elettronici in relazione alla conclusione del contratto d’acquisto (costi di connessione internet o telefonate) sono a carico dell'acquirente stesso.
2.7. Il contratto di acquisto è stipulato in lingua italiana e sarà archiviato dal venditore per la sua corretta esecuzione e non è accessibile a terzi.
3. METODI DI PAGAMENTO
3.1. Il prezzo della merce insieme alle relative spese di consegna ai sensi del contratto d’acquisto possono essere pagati dall'acquirente al venditore nei seguenti modi: a) in contanti al momento della consegna nel luogo specificato dall'acquirente nell'ordine;
a) pagamento con carta di credito;
• Tutte le carte di credito e debito sono soggette a verifica e controlli di autorizzazione da parte dell'emittente della carta. Se l'emittente della vostra carta di credito rifiuta di autorizzare un pagamento alla nostra azienda, non siamo responsabili per eventuali ritardi o violazioni di consegna. Inoltre, potrebbero essere richieste ulteriori conferme di sicurezza tramite Verified by Visa, Mastercard®SecureCode.
• Ci riserviamo il diritto di rifiutare un pagamento o un ordine che riteniamo rischioso o potrebbe essere fraudolento. In questo caso, il prezzo verrà rimborsato nello stesso modo del pagamento.
3.2. Nel caso di merce fabbricata appositamente per il cliente (produzione artigianale), l'acquirente è tenuto a versare un acconto al conto corrente del venditore del 30 % del prezzo di vendita. Questo deposito non è rimborsabile.
3.3. Il venditore invia la fattura via e-mail non appena spedito il pacco. La fattura funge anche da certificato di garanzia.
4. TRASPORTO E CONSEGNA DELLA MERCE
4.1. Le spese di spedizione e imballaggio sono a carico dell'acquirente secondo il metodo scelto al momento dell'ordine della merce. Questi costi sono regolati dai prezzi indicati su
www.vivantis.it.
4.2. Alcune modalità di trasporto selezionate sono associate al servizio "Rimborso della spedizione". Si tratta di un servizio del venditore, quando ordinato dall'acquirente, il venditore si impegna a inviare all'acquirente merce nuova (se il venditore ha tale merce disponibile, in caso contrario subito dopo averla di nuovo disponibile) in caso di danneggiamento o perdita della spedizione o della merce durante il trasporto, o a rimborsare l'importo pagato, subito dopo essere venuto a conoscenza di tale problema con la merce.
4.3. Il venditore è tenuto, ai sensi del contratto d’acquisto a consegnare la merce nel luogo specificato dall'acquirente nell'ordine, l'acquirente è tenuto al ritiro della merce al momento della consegna. Al ricevimento della merce da parte del corriere, l'acquirente è tenuto a verificare l'integrità dell'imballaggio della merce e, in caso di difetti, informare immediatamente il corriere. In caso di danneggiamento del pacco, indice di manomissione non autorizzata dallo stesso, l'acquirente non è tenuto a ritirare la merce dal corriere.
4.4. Nel caso, in cui per vari motivi da parte dell'acquirente sia necessario consegnare la merce ripetutamente o in modo diverso da quello specificato nell'ordine, l'acquirente è tenuto a sostenere i rispettivi costi associati al metodo di consegna della merce.
5. RECESSO DAL CONTRATTO
5.1. In conformità con Codice Civile, l'acquirente ha il diritto di recesso dal contratto d’acquisto senza fornire una motivazione entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della merce. Il recesso dal contratto deve essere inviato al venditore entro questo termine via e-mail o per iscritto all'indirizzo del venditore e l'acquirente può utilizzare il modulo standard fornito dal venditore, che è allegato ai termini e alle condizioni di vendita.
5.2. In caso di recesso dal contratto, il contratto di acquisto viene annullato. La merce deve essere restituita al venditore entro quattordici (14) giorni dal recesso del contratto da parte dell'acquirente. Se l'acquirente recede dal contratto, è obbligato sostenere le spese necessarie per la restituzione della merce (ad es. trasporto), anche nel caso in cui la merce non possa essere restituita per la via postale.
5.3. In caso di recesso dal contrato d’acquisto, il venditore rimborserà l’importo versato dall'acquirente entro quattordici (14) giorni dal momento del recesso da parte dell'acquirente nello stesso modo, in cui lo ha ricevuto, a meno che non si siano presi accorti diversi con l'acquirente. Il venditore non è tenuto a restituire importo versato dall'acquirente prima che l'acquirente restituisca la merce o provi che la merce sia stata inviata al venditore. Il rimborso si applica solo sulla merce, non sui servizi (come l’assicurazione della spedizione, la garanzia estesa, il periodo di recesso prolungato, ecc.).
5.4. In conformità con Codice Civile, l'acquirente ha diritto a un rimborso dell’importo versato associato al trasporto di merce (spese postali) al momento dell'acquisizione (non restituzione). Tuttavia, questo diritto di rimborso è inteso come valore economicamente più vantaggioso da parte del venditore (anche se l'acquirente ha scelto un metodo di spedizione più costoso al momento dell'ordine), il metodo di consegna a mano non può essere considerato come tale.
5.5. L'acquirente prende atto che, ai sensi delle disposizioni del Codice Civile, non è possibile, tra le altre cose, recedere dal contratto di acquisto:
a) nel caso in cui la fornitura della merce è stata modificata secondo i desideri del consumatore, personalizzata (appositamente fabbricata);
b) nel caso in cui la consegna riguardi merce deperibile o la merce sia stata irreversibilmente mescolata con altre merci dopo la consegna;
c) nel caso in cui la fornitura di merce sigillata sia stata rimossa dal consumatore dalla confezione e per motivi igienici non possa essere restituita;
d) nel caso in cui la fornitura di una registrazione audio o video o di un programma per computer sia stata rimossa dalla confezione originale.
5.6. L'acquirente prende atto, che se la merce restituita è danneggiata, usurata o parzialmente consumata il venditore ha diritto al risarcimento di danni subiti ai beni e ha il diritto del rimborso del valore d’acquisto da parte dell'acquirente per intero.
5.7. In caso che insieme alla merce venga fornito all'acquirente un regalo, con la recessione dal contratto ,tale regalo dovrà essere restituito in ragione dell’annullamento del contratto
stesso.
5.8. Fino al quando l'acquirente non accetta la merce, il venditore ha il diritto di recesso dal contratto in qualsiasi momento. In tal caso, informerà l'acquirente via e-mail all'indirizzo indicato nell'ordine e restituirà il valore d’acquisto all'acquirente senza ulteriore ritardo.
5.9. Il venditore concede all'acquirente un periodo prolungato per la restituzione della merce senza fornire alcuna motivazione oltre il periodo legale (punto 5.1.), ovvero un periodo di 2
mesi (60 giorni) dal ricevimento della merce gratuitamente, o 6 mesi (183 giorni) a pagamento.
5.10. Per i beni restituiti oltre il periodo legale (14 giorni), il venditore si riserva la condizione che tali beni non debbano essere utilizzati, scaduti, parzialmente o completamente consumati
o danneggiati oltre il normale controllo dei beni dopo il ricevimento.Per le altre condizioni di recesso dal contratto d’acquisto entro il periodo prolungato, punti 5.1. a 5.8. di questi Termini
e Condizioni.
5.11. I buoni acquistati non possono essere scambiati con un importo in denaro. Qualsiasi differenza del prezzo tra merce selezionata e il valore del buono non è rimborsabile.
5.12. Il venditore si riserva il diritto di ritirarsi dal contratto d'acquisto concluso nel caso in cui l'acquirente abbia ordinato merce ai sensi del presente contratto d'acquisto il cui prezzo sia chiaramente sproporzionato rispetto al valore della merce. Il venditore può ritirarsi dal prezzo di acquisto in questo modo solo se il prezzo apparentemente sproporzionato visualizzato sul sito web dell'e-shop è stato causato inconsapevolmente.
5.13. Nei casi in cui l'acquirente ha il diritto di ritirarsi dal contratto di acquisto ai sensi delle disposizioni del § 1829 comma 1 del Codice civile, anche il venditore ha il diritto di ritirarsi dal contratto di acquisto in qualsiasi momento fino a quando l'acquirente non prende in consegna la merce. In tal caso, il venditore rimborserà il prezzo di acquisto all'acquirente senza indebito ritardo, e senza contanti, sul conto indicato dall'acquirente.
5.14. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria e consueta data la loro natura e caratteristiche. La manipolazione necessaria significa visualizzare e provare la merce come sarebbe in un negozio fisico prima dell'acquisto.
Nel caso in cui:
- gli abiti sono privi di etichette, cartellini originali,
- la merce viene lavata,
- la merce è sporca, bagnata o maleodorante,
- parte della merce o degli accessori è danneggiata o mancante,
al consumatore sarà addebitato una compensazione del 100% per il danneggiamento del bene in modo tale da renderlo invendibile. In tal caso, rimborseremo al consumatore solo le spese di consegna della merce. Inoltre, il consumatore può chiederci di rispedire la merce a sue spese, riprendendo il suo recesso dal contratto.
6. RECLAMI
6.1. Il venditore è responsabile nei confronti dell'acquirente, che la merce sia esente da difetti al momento della ricezione:
a) la merce presenta le caratteristiche concordate da entrambe le parti, e in mancanza di un accordo, la merce deve avere le caratteristiche descritte dal venditore o dal produttore, oppure quelle che l’acquirente si aspettava secondo la descrizione fornita, tenendo conto della natura dei prodotti;
b) la merce sia idonea allo scopo dichiarato dal venditore o per il quale normalmente questo tipo di merce viene utilizzato;
c) la merce è conforme alla qualità, oppure conforme al modello o campione concordato;
d) la merce è conforme alla qualità, oppure conforme al modello o campione concordato;
e) la merce è conforme ai requisiti di legge.
6.2. Le disposizioni del all'articolo 6.1. dei termini e condizioni non si applicano alla merce venduta a un prezzo inferiore, quando presenti un difetto, per il quale è stato concordato un prezzo inferiore.
Nel caso di beni usati, il difetto corrisponde al livello di utilizzo o usura, che aveva quando è stato rilevato dall'acquirente, o se ciò è dovuto alla natura dei beni.
6.3. L'acquirente acquisisce il diritto per prestazione difettosa nel caso in cui la merce risulti difettosa al momento della presa in consegna da parte dell'acquirente. Se il difetto si manifesta entro sei (6) mesi dal ricevimento, la merce si considera difettosa già dal momento del ricevimento.
6.4. Se la prestazione difettosa costituisce impedimento sostanziale del contratto, l'acquirente ha il diritto:
a) alla rimozione del difetto tramite la consegna di un nuovo articolo senza difetto o tramite consegna dell'articolo mancante; b) o rimediare al difetto con una riparazione se possibile;
b) ad uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto;
c) al recesso dal contratto.
6.5. L'acquirente dovrà informare il venditore, quale diritto intende far valere al momento della notifica del difetto senza ulteriore ritardo dopo la notifica del difetto. Tale scelta da parte
dell'acquirente non può essere modificata senza il consenso del venditore.
6.6. I diritti derivanti da prestazioni difettose sono esercitati dall'acquirente presso il venditore all'indirizzo VIVANTIS a.s., Dipartimento dei reclami,
6.7. La piattaforma di risoluzione delle controversie online all'indirizzo [JA2] http://ec.europa.eu/consumers/odr può essere utilizzata per risolvere le controversie tra il venditore e l'acquirente ai sensi del contratto di vendita.
6.8. La merce selezionata e venduta con una garanzia superiore a 24 mesi viene fornita (a pagamento), la cosiddetta garanzia estesa, si applica solo ai difetti di fabbricazione (ma non si
applica ai danni meccanici, o a batteria scarica, ecc.). In caso di difetto della merce dopo un periodo di 24 mesi, tale merce sarà accettata per la riparazione, e sarà riparata o sostituita con un altro pezzo con parametri uguali o migliori. Se nessuna di queste soluzioni sarà possibile, verrà emessa una nota di accredito. Se nessuna di queste soluzioni sarà possibile, verrà emessa una nota di accredito. Ciò non influisce sui diritti di prestazioni difettose fornite dal
produttore dell'apparecchiatura.
6.9. I costi associati alla consegna della merce difettosa sono a carico del cliente. Al riconoscimento della merce difettosa, i costi sono a carico del venditore.
6.10. Il Venditore è tenuto a valutare/gestire la merce difettosa entro 30 giorni dalla ricezione della merce difettosa da parte del cliente all'indirizzo indicato.
7. RECENSIONI DEI CLIENTI
7.1. Durante l'acquisto sul sito web del Vivantis.it, ai clienti può essere inviata una richiesta di valutazione dell'acquisto o del prodotto, sotto forma di recensione del cliente. La recensione del cliente è sempre effettuata da Idealo.it, Trovaprezzi.it o Trustpilot (si vedano i Termini dell'Informativa sulla privacy del cliente).
7.2. Le recensioni vengono visualizzate sul portale Idealo.it, Trovaprezzi.it, Trustpilot o sul sito web del Vivantis.it.
8. BUONI REGALO
8.1. I buoni regalo sono sostitutivi del denaro emessi dal venditore e utilizzabili solo per l'acquisto presso il venditore. Il codice sul certificato viene utilizzato come accorgimento tecnico di sicurezza. In caso di mancato completamento dell'acquisto o di recesso dal contratto entro 14 giorni, il venditore può generare un codice sostitutivo per l'acquirente. La possibile rigenerazione di un nuovo codice non ne modifica il valore.
9. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
9.1. Il modo in cui il venditore elabora le informazioni personali dell'acquirente è descritto nella sezione Protezione dei dati personali dei clienti. L'acquirente riconosce di essere obbligato a presentare i propri dati personali in modo corretto e veritiero e di essere tenuto a informare il venditore senza indebito ritardo in merito a una modifica dei propri dati personali. L'acquirente conferma che le fornite informazioni personali sono accurate e corrette.
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2024.
I termini e condizioni da scaricare QUI.
Il modulo per "Recesso dal contratto" da scaricare QUI.
Il modulo per " Reclami " da scaricare QUI.